lunedì 26 febbraio 2007

Le chitarre... ROCK!!


Ben due anni or sono (state tranquilli, è solo un breve prologo...) Andrea Bezzon venne da me con un brano e mi disse: "Urpilaccio, arrangiami questo pezzo in versione rock!".
Ero a casa con 38.5 di febbre e non sapevo come farmi passare il tempo: mi decisi allora di accendere la strumentazione per arrangiare quello che diventerà il "pezzo forte" di From Hell To Heaven, ovvero "Uscita dall'inferno". Complice la febbre, l'ottima musica di partenza, la mia propensione al rock, nacque con quella canzone un sodalizio e un feeling musicale tra me e Bezzon che tuttora ci lega e che ci ha convinti di poter creare qualcosa di grande, e soprattutto di realizzabile.
Premesso questo, parliamo di chitarre, YEAH!! :-)

Le sessioni in studio sono state due: un weekend per le chitarre elettriche ed uno per quelle acustiche.
Per le elettriche ho usato una Fender Stratocaster di liuteria (M° Lanaro) che monta pickup Seymour Duncan JB al ponte e un Little '59 al manico; come ampli ho usato un Marshall 6100 (100W) con cassa Brunetti per i distorti e un incredibile combo Koch 15W per i puliti. Per dare maggiore "botta" in alcune canzoni ho doppiato la chitarra distorta con il POD Pro e l'effetto è davvero potente!
Per le acustiche oh utilizzato un'Ibanez AW1500CE amplificata con due microfoni di cui, ahimè, non ricordo il nome. Potete trovare alcune foto della strumentazione nel mio sito www.urpilo.it sezione "gear".
Per il momento le sessioni sono finite, ma ci saranno sicuramente delle modifiche e/o delle nuove parti da incidere quando avremo tutto il materiale (orchestra+coro+tastiere) definitivamente registrato.

Urpilo

Nessun commento: