mercoledì 28 febbraio 2007

La musica è emozione

Grazie per i grandi commenti che avete scritto... Forse è un pò troppo esagerato quello di 'dragonspell' però mi da fiducia e ne ho bisogno perchè ogni tanto perdo il mordente e ho paura di non concludere tutto ma poi mi riprendo e ricomincio.
Speriamo di finire al più presto il progetto così tutti potranno rendersi conto che non si tratta solo di un'operazione commerciale, ma bensì di una vita dedicata alla musica! Dentro questo progetto c'è un sogno di 20 anni rimasto lì ad aspettare, che si è evoluto nel tempo: ogni musica rappresenta un'emozione, emozioni vissute personalmente fino all'osso. Per poter scrivere bene dell'angoscia, del terrore, della tristezza, dell'amore, della gioia, bisogna averle vissute veramente e solo così poi si trasformano in note vere ed autentiche.
Mi auguro che ascoltando From Hell To Heaven proviate le stesse emozioni che hanno dato vita a queste canzoni, perchè è proprio questo lo scopo!! Solo così io e Urpilo potremo ritenerci soddisfatti e veramente appagati.

Ciao e... STAY TUNED!

Andrea Bezzon

lunedì 26 febbraio 2007

Le chitarre... ROCK!!


Ben due anni or sono (state tranquilli, è solo un breve prologo...) Andrea Bezzon venne da me con un brano e mi disse: "Urpilaccio, arrangiami questo pezzo in versione rock!".
Ero a casa con 38.5 di febbre e non sapevo come farmi passare il tempo: mi decisi allora di accendere la strumentazione per arrangiare quello che diventerà il "pezzo forte" di From Hell To Heaven, ovvero "Uscita dall'inferno". Complice la febbre, l'ottima musica di partenza, la mia propensione al rock, nacque con quella canzone un sodalizio e un feeling musicale tra me e Bezzon che tuttora ci lega e che ci ha convinti di poter creare qualcosa di grande, e soprattutto di realizzabile.
Premesso questo, parliamo di chitarre, YEAH!! :-)

Le sessioni in studio sono state due: un weekend per le chitarre elettriche ed uno per quelle acustiche.
Per le elettriche ho usato una Fender Stratocaster di liuteria (M° Lanaro) che monta pickup Seymour Duncan JB al ponte e un Little '59 al manico; come ampli ho usato un Marshall 6100 (100W) con cassa Brunetti per i distorti e un incredibile combo Koch 15W per i puliti. Per dare maggiore "botta" in alcune canzoni ho doppiato la chitarra distorta con il POD Pro e l'effetto è davvero potente!
Per le acustiche oh utilizzato un'Ibanez AW1500CE amplificata con due microfoni di cui, ahimè, non ricordo il nome. Potete trovare alcune foto della strumentazione nel mio sito www.urpilo.it sezione "gear".
Per il momento le sessioni sono finite, ma ci saranno sicuramente delle modifiche e/o delle nuove parti da incidere quando avremo tutto il materiale (orchestra+coro+tastiere) definitivamente registrato.

Urpilo

venerdì 23 febbraio 2007

La sezione ritmica

Ovvero basso & batteria.
Se dobbiamo essere sinceri (ma dobbiamo proprio?), all'inizio il sottoscritto Urpilo e il socio Bezzon non sapevamo a chi far registrare le parti di basso e batteria. A risolvere il dilemma è stato, tanto per cambiare, Stex dello studio di registrazione che ci ha presentato due professionisti del settore: Alex Giordani per la sbattera (detta anche "cioccapiatti") e Giorgio Pellegrini per il basso (detto anche "basso").
Cheddire... gran botta e potenza di fuoco!! ;-)

Ecco alcune foto di Alex:


Ed ecco invece Giorgio:


Siamo tutti soddisfatti della loro performance soprattutto perchè hanno capito da subito l'essenza del progetto e quindi lo stile da eseguire.
Quando avremo tutti gli strumenti registrati il difficle sarà dare, in fase di mix finale, il "suono perfetto" alla batteria: sono dell'idea che quest'ultimo sia fondamentale per l'impatto sonoro dell'intero progetto.
Alla prossima and... STAY TUNED!!

Urpilo

giovedì 22 febbraio 2007

Lo Studio di registrazione

Perchè questo post?
Per due motivi: 1° perchè in questa prima sessione di registrazioni abbiamo trovato un ambiente umano e professionale; 2° perchè un'attrezzatura di altà qualità sicuramente influisce nel suono e quindi nel 'prodotto' finale.


Lo studio NoShoes è composto da pre microfonici Focusrite serie Isa, e TL Audio classic, da copressori Distressors, covertitori Apogee e da un nutrito parco microfoni tutti di eccellente qualità (senza tanto citarne le marche).
Quindi la catena audio in recording è totalmente analogica e convertita con sistemi Apogee!
Il ritorno macchina per gli ascolti è affidato al Mackie D8B, total recall desk (ormai famoso nell'ambiente) e ai Nearfield PMC (oltre alle classiche ns10).
Il software usato è Logic Audio Pro, oltre a molti altri...




Vi lascio con una foto di Stefano "Stex" Pivato (in versione Sith da StarWars) e con una sua frase che condivido pienamente.


"Io sono sempre più del parere che le macchine danno certamente la qualità... ma sono le idee che pagano, e rendere le idee altrui in audio non sempre è merito delle apparecchiature".

mercoledì 21 febbraio 2007

The long and winding road

"La strada lunga e tortuosa" cantavano i Beatles la bellezza di 37 anni fa. Ed è proprio questa, la strada per la realizzazione di From Hell To Heaven.
Dopo due anni di pre-produzione è cominciata l'avventura in Studio, e più precisamente allo Studio NoShoes [ www.noshoes.it ] di Dolo (VE).
E quindi si parte da Padova, e in autostrada scatta la prima foto ad Andrea Bezzon che fortunatamente non è quella dell'autovelox :-)

Arrivati allo studio di registrazione ci accoglie il grande Stefano Pivato, il nostro guru tecnico, il nostro recording-man:

Questa è la "cabina di regia":

Si comincia subito a smanettare con il pc e il nostro udito e concentrato ad analizzare le tracce audio. Eccone un paio di esempi che riguardano Andrea Bezzon:


Nel prossimo post verranno descritte alcune caratteristiche dello Studio e di Stefano Pivato con relative foto.
STAY TUNED!

Urpilo

lunedì 19 febbraio 2007

DREAM TRILOGY

From Hell To Heaven non è un'opera fine a se stessa, ma fa parte di un progetto ben più ampio suddiviso in 3 capitoli che hanno come comun denominatore "la realizzazione del sogno dell'uomo in un viaggio avventuroso".
Il 1° cap. (F.H.T.H.), come già anticipato, è dedicato alla Divina Commedia;
il 2° cap. è dedicato alle gesta eroiche ed epiche di un uomo valoroso;
il 3° cap. è dedicato al viaggio rischioso di un uomo ai confini del mondo.
Non possiamo ancora svelare i titoli e i libri di riferimento dei prossimi due capitoli, ma sarà nostra cura tenervi informati nella realizzazione degli stessi.
STAY TUNED!

domenica 18 febbraio 2007

Chi ha creato FROM HELL TO HEAVEN?

Tre musicisti, con ruoli diversi, hanno realizzato quest'opera rock sinfonica:

Andrea Bezzon ~ ha composto tutte le musiche


Andrea Guarnieri [Urpilo] ~ ha curato gli arrangiamenti


Fabrizio Castania ~ ha curato gli arrangiamenti orchestrali

sabato 17 febbraio 2007

Here we are!

Welcome to... From Hell To Heaven!!

Questo blog è un viaggio nella realizzazione di un'opera rock sinfonica liberamente ispirata alla Divina Commedia e alle suggestive immagini di Gustave Dorè. STAY TUNED!!

Urpilo